Formazione pluriennale in varie branche delle medicine naturali: fitoterapia, floriterapia, gemmoterapia, alimentazione naturale, agricoltura biodinamica, psicologia integrativa.
Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Udine.
Conseguito nel 2006 il Dottorato in Naturopatia con una tesi sull’alimentazione bioelettromagnetica, ho iniziato la professione di naturopata, continuando la mia formazione permanente presso:
la Scuola di Medicina Biointegrata dell’IMeB (www.medicinabiointegrata.it) con formazione in M.T.C., Kinesiologia, Morfopsicologia, Fitoterapia, Floriterapia, Medicina Antiaging (www.wosaam.org)
e seguo il "Corso di alta formazione e aggiornamento in NeuroImmunoModulazione, Metabolismo, Nutrizione Clinica e Riabilitazione Fisico-Motoria” presso la Open Academy of Medicine di Venezia (www.openacademyofmedicine.org)
In affiancamento al medico, mi occupo della testistica con metodiche non invasive, dei piani nutrizionali e di tecniche di respirazione. Insegno naturopatia all’interno della Scuola di Counseling Naturopatico di Udine.
Molte malattie sono precedute da una quantità di sintomi vaghi ai quali non corrisponde alcuna alterazione individuabile con le analisi cliniche di routine.
Si tratta di uno stadio pre-clinico di disorganizzazione funzionale, che riduce lo stato di salute e la qualità di vita. Questa lettura non invasiva dei segni e dei sintomi dà la possibilità di un intervento preventivo, attraverso strumenti naturali che tutti abbiamo a disposizione, per ritrovare lo stato di salute.
Due sono i test che utilizzo:
1. Il check-up kinesiologico in medicina biointegrata si dimostra un raffinato strumento di indagine. Evidenzia le alterazioni dei vari sistemi di cui è composto l’organismo e permette un’indagine a tutto campo:
2. L’analisi della composizione corporea: le variazioni nella composizione delle sostanze del nostro corpo (osso, muscolo, acqua, grasso, minerali) sono influenzate da tantissimi fattori quali il livello di idratazione, lo stress, i processi infiammatori, l’invecchiamento, lo stile di vita, la nutrizione, lo sport, le emozioni.
Poter leggere in dettaglio il nostro organismo ci fa comprendere come possiamo migliorarci per raggiungere uno stato di salute ottimale a qualsiasi età e mantenerci sani più a lungo, usando semplicemente il cibo, la respirazione e il movimento corporeo più adatti per ognuno di noi.